Eventi 15 Luglio 2019
Sulla Strada Giuseppina 2, nelle immediate vicinanze di San Martino del Lago, appunto.
Il Progetto è stato oggetto di forti critiche da parte di Associazioni quali WWF e Legambiente, proprio perché la pista sorge nelle immediate vicinanze di una frazione del Comune di San Martino, di 120 abitanti, posta a soli 300 metri dall’Autodromo. I problemi sono stati superati con l’installazione di apposite barriere anti rumore e con una severa politica di riduzione della rumorosità di auto e moto in pista.
https://www.cremonacircuit.it/it/
Cremona Circuit è una struttura composta da una pista principale (configurabile in tre diversi layout, a percorrenza lenta, media e veloce), una palazzina box con terrazze panoramiche su due livelli, un edificio commerciale e didattico dove potete trovare un accogliente bar – tavola fredda, l’area officina aperta a tutti i frequentatori della pista, il fotografo ufficiale del circuito, il centro medico per il primo soccorso, di cui si spera ovviamente di non aver bisogno.
Non mancano due ampi paddock completi di colonnine elettriche a disposizione degli ospiti per un totale di circa 8.000 mq.
La pista principale, con percorrenza in senso antiorario, ha una lunghezza di 3.450 mt. Si presenta come un tracciato completo e molto tecnico con un rettilineo di quasi un km di lunghezza, introvabile in altre strutture simili in Italia. La parte “guidata” si completa con curvoni veloci ed in appoggio creando una ottimo “mix” per il raggiungimento di alte velocità e per testare al massimo le prestazioni motoristiche, aerodinamiche, di frenata e telaistiche dei veicoli.
Le curve sono in totale 11, 5 a destra e 6 a sinistra, di diverse tipologie e raggi di curvatura, ciò permette di offrire al cliente tutte le condizioni di impiego possibili. Oltre al circuito lungo, la pista può assumere due diverse configurazioni, lenta e medio veloce, con una lunghezza rispettivamente di 1.542 mt e 1.834 mt.
La sicurezza del circuito è garantita sia da ampie vie di fuga realizzate in letti di ghiaia sia da barriere elastiche formate da guard-rail e pile di pneumatici opportunamente posizionati.
Una delle sue caratteristiche più entusiasmanti del tracciato è data dal rettilineo di ben 940 metri.
Per ciò che riguarda il kartodromo, la pista, un tracciato presentato come molto tecnico è disponibile per kart privati con possibilità di effettuare prove per mezza giornata o giornata intera.
È naturalmente anche possibile noleggiare i kart per singoli turni oppure mini GP per gruppi ed eventi aziendali. Son disponibili anche kart delfini per bambini a partire dai 4 anni.
La struttura è attrezzata per garantire agli utenti tutto l'abbigliamento necessario per svolgere l’attività, divertendosi in totale sicurezza.
La pista di MX Rivarolo nasce nel 1996 ed originariamente era posta a 500 m di distanza dall'attuale posizione.
Nel 2006 gli originari creatori della pista passano il testimone a coloro che tuttora gestiscono il tracciato.
Appena subentrati i nuovi soci apportano importanti modifiche del circuito: si passa così da una pista vecchio stampo crossistico a una pista di nuova concezione.
Tramite l'acquisto di nuovi mezzi per il movimento terra e l'utilizzo di nuove tecniche per la lavorazione del terreno si è migliorato drasticamente il tracciato.
In questo modo, negli anni il flusso di piloti è aumentato e il tracciato registra un successo sempre crescente.
Il mix perfetto tra una pista di motocross sabbia e uno di terra da la possibilità di non fermarsi nemmeno nelle stagioni più piovose e fredde.
In seguito alle numerose presenze di piccoli crossisti, si è avvertita anche l'esigenza di creare un circuito dedicato unicamente ai bambini. Così da dare la possibilità, anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport, di divertirsi in totale sicurezza. Si è puntato molto sul futuro del motocross.
La cura delle richieste del pilota, l'organizzazione sistematica con la quale affrontano gare ed eventi , la gestione del terreno in qualsiasi condizione meteorologica, hanno costruito l'immagine del MX Rivarolo.
Un mix di fattori che contraddistinguono il circuito, considerato un’eccellenza a livello italiano.
Per chi vuole sperimentare le emozioni di questi 2 circuiti il nostro Ostello è il luogo ideale per pernottare.
Si trova a poca distanza da entrambe le strutture.
Rivarolo del Re, dove ha sede l’Ostello Breda, è a 12 km dalla pista di motorcross di Rivarolo Mantovano e a circa 20km dall’autodromo di San Martino del Lago.
La struttura dell'ostello è composta da 10 camere, con complessivi 24 posti letto.
Tutte le camere sono dotate di bagno privato, tv e aria condizionata, variamente arredate: alcune, mediante il restauro degli antichi mobili di famiglia, altre in modo più giovanile e moderno.
Vi sono varie tipologia di camere, dalle singole alle camere doppie, triple, o con letto matrimoniale e una con i letti a castello, per gruppi un po' più numerosi.
L’ampio soggiorno consente di poter guardare comodamente la tv, oppure di utilizzare la moderna wi fi che, nella hall, è gratuita. Nella sala antistante è possibile consumare la colazione, a buffet, servendosi a self service.
AGRITURISMO IL SOLE
Via Breda 7/a - 26036 Rivarolo del Re (CR)
+39 0375 036852
+39 391 3342469
agriturismoilsole5@gmail.com