News    25 Marzo 2019

Automazione ed ecosostenibilità

Siamo fermamente convinti che il rispetto dell’ambiente sia una priorità fondamentale, per chi gestisce una struttura di ospitalità turistica. Il turismo sostenibile, secondo la definizione adottata dal UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) è definito come “quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro.”

Automazione ed ecosostenibilità

Siamo fermamente convinti che il rispetto dell’ambiente sia una priorità fondamentale, per chi gestisce una struttura di ospitalità turistica.

Il turismo sostenibile, secondo la definizione adottata dal UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) è definito come “quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro.”

Una seconda importante definizione la fornisce AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile):

“Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Nel linguaggio comune, i principi della sostenibilità comprendono quelli della responsabilità. 

La definizione “turismo responsabile” focalizza maggiormente l’attenzione sulla popolazione locale e le nuove opportunità di sviluppo economico e sociale  che esso genera.

Il “turismo sostenibile” pone l’accento sull’impatto del turismo sull’ambiente, sull’inquinamento e sull’impatto ambientale legato ai flussi turistici.

In inglese si parla delle 3 E, Economy, Ethics, Environment, dove economia etica e ambiente, hanno pari considerazione nella mente di chi ospita le persone e propone soluzioni e iniziative innovative per il loro soggiorno.

Una definizione di eco-sostenibilità

Strettamente collegata al concetto di sostenibile, si è diffusa un’ulteriore definizione, ancora più specifica, quella di “turismo eco-sostenibile”, che comprende e sintetizza gran parte degli elementi contenuti nelle due precedenti definizioni.

È legato al desiderio di attuare una forma di viaggiare più responsabile e rispettosa dei luoghi che visitiamo. 

Questo è il concetto diffuso dalla TIES (The International Ecotourism Society: www.ecotourism.org).

L'ecoturismo è una “Forma responsabile di viaggiare, preservando i luoghi che si visitano e le specie autoctone”. In accordo con questa nuova etica del turismo i “viaggiatori responsabili” non solo minimizzeranno il loro impatto con l'ambiente, ma contribuiranno soprattutto alla salvaguardia ed alla conservazione dello stesso, apportando benefici all'economia locale ed alle comunità che vi abitano.”

Questa sintesi è precisamente ciò che noi vogliamo proporre ed attuare.

Da un lato con l’attenzione al rispetto ambientale e alla minimizzazione degli impatti della nostra attività sulla natura.

  • utilizziamo una rete di teleriscaldamento per ridurre drasticamente le emissioni di CO2
  • generiamo l’energia, che permette alla nostra struttura di funzionare, con pannelli fotovoltaici
  • utilizziamo prodotti naturali, a base di principi vegetali, per la pulizia degli ambianti e per i prodotti che forniamo ai nostri ospiti per le quotidiane operazioni legate all’igiene personale.
  • utilizziamo la tecnologia per ridurre le necessità di spostamento

Acesso alla struttura interamente automatizzato

Anche l’automazione di alcuni processi fornisce il suo fondamentale contributo alla gestione dell’energia e alla riduzione degli sprechi.

Vi accoglieremo, infatti, con una procedura di check-in interamente automatizzato. Minimizzare gli spostamenti nono strettamente necessari è un ulteriore piccolo grande passo nella direzione dell’ecosostenibilità.

Potrete accedere al nostro parcheggio con un codice generato automaticamente dal nostro sistema di prenotazione, telecamere e sensori di movimento garantiranno la vostra sicurezza e quella dei vostri mezzi di trasporto.

Anche l’accesso alle camere è regolato da un sistema interamente automatizzato.